Buon venerdì, cari lettori!
In questo nuovo articolo voglio parlare di una regione italiana che possiede un piccolo spazio nel mio cuore: l’Umbria. L’ho visitata più volte, passando per diverse città come Gubbio, Spoleto, Assisi, Gualdo Tadino, Perugia; ma non voglio parlare di ciò che ho visitato, bensì di ciò che ho mangiato.
L’umbria è molto conosciuta per la tradizione. I piatti tipici di questa regione si basano su prodotti di carne e di terra (lepre, cinghiale, oca, tartufo e molto altro) e sono semplici. Vorrei nominare tutte le pietaze umbre, ma sono così tante che dovrei fare un post lunghissimo, pertanto ho deciso di scegliere quelle che mi hanno conquistata.
La prima cosa in assoluto di cui voglio parlare è la torta al testo, conosciuta anche come crescia. Si tratta un impasto a base di farina, lievito, sale e acqua che viene fatto lievitare
e poi cotto su un disco di pietra, il testo.
Solitamente, la torta al testo viene farcita con salumi tipici.
Un piatto che ho apprezzato molto l’ho mangiato in un piccolo ristorante nel centro di Gualdo Tadino e si tratta delle tagliatelle al ragù di cinghiale.
La torta o pizza di Pasqua è un lievitato che ha la forma di un panettone fatto con farina, uova, formaggi (pecorino grattuggiato, emmenthal a cubetti o altro). Si mangia il giorno di Pasqua a colazione, accompagnata da salumi, uova sode e vino.
Parlando di Umbria, non si può non parlare di salumi. Prosciutto crudo (molto famoso è quello di Norcia), salame, capocollo, lombetto e molti altri.
Ora arriviamo ai dolci. I maccheroni dolci sono un piatto freddo particolare e molto buono. Si tratta di pasta cotta e condita con noci, zucchero, pinoli, pangrattato e cannella. Io ho assaggiato una versione leggermente diversa, il cui condimento era a base di alchermes, noci, cacao e zucchero.
Infine troviamo il maritozzo con la panna. Non è un dolce tipico umbro, in quanto è originario del Lazio, ma io l’ho sempre mangiato in Umbria, perciò ho deciso di inserirlo in questo elenco.
I maritozzi sono dei panini dolci tagliati a metà e farciti con abbondante panna montata. In una piccola città umbra, ho trovato anche la versione con panna e Nutella. Insomma una vera goduria!
Siete mai stati in questa regione?
Fatemi sapere nei commenti ❤