Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay

Buongiorno cari lettori,
oggi vi parlerò di una delle mie ultime letture che mi ha tenuta impegnata per qualche giorno: Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay, uscito a Settembre 2014.

thesea

Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all’unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l’una nell’altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.

Il tuo meraviglioso silenzio è il primo libro di Katja Millay che ho letto e devo ammettere che sono rimasta piacevolemte colpita da questo young adult.
Nastya e Josh sono i protagonisti del romanzo, due diciassettenni che frequentano la stessa scuola e che sono stati costretti a crescere troppo in fretta. La vita li ha messi di fronte a qualcosa che delle persone così giovani non dovrebbero mai affrontare, e per questo motivo entrambi sviluppano una sorta di scudo che li protegge dal dolore e dalle altre persone. Si conoscono quando Nastya si ritrova davanti a casa di Josh e dal quel momento nulla è più lo stesso. Josh impara a conoscere la ragazza che a scuola ha una brutta reputazione e a decifrare i suoi silenzi, mentre Nastya osserva Josh durante le sue ore di lavoro.
Non potrebbero essere più diversi all’apparenza – lui cerca di passare inosservato, mentre lei attira l’attenzione per via del suo modo di vestire -, eppure tra i due si sviluppa un’insolita amicizia, che porterà entrambi ad avere sempre più fiducia l’uno nell’altra, fino a che tutto sfocerà in qualcosa di più forte e intenso. È una storia d’amore che nasce lentamente e, proprio grazie a questo aspetto, il libro è molto coinvolgente.
La storia di Josh è straziante, ma quella di Nastya lascia il lettore davvero a bocca aperta. L’autrice, infatti, disperde qualche indizio di ciò che è successo alla protagonista fin dalle prime pagine del romanzo, ma la rivelazione vera e proprio si ha soltanto dopo la metà del romanzo. Questo mistero incuriosisce molto chi legge, spronandolo a sfogliare le pagine una dopo l’altra per capire sempre di più sul passato di Nastya.
Katja Millay è riuscita a dare la possibilità al lettore di immaginarsi i personaggi e gli ambienti grazie alle descrizioni perfette, e questo l’ho apprezzao molto. Questo libro, però, ha soltanto una piccola pecca che spesso mi ha fatto alzare gli occhi al cielo: ci sono momenti in cui l’atteggiamento di Nastya risulta davvero immaturo, ma, fortunatamente, non si tratta di un problema che sminuisce l’intero romanzo.
Detto ciò, Il tuo meraviglioso silenzio è un libro avvincente che tratta argomenti davvero importanti e che merita assolutamente di essere letto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.