Il mondo in una stanza

Ciao a tutti!
Inizio questa nuova settimana parlandovi di un romanzo che ho letto recentemente: Il mondo in una stanza di J. L. Berg.

il2bmondo2bin2buna2bstanza

Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l’ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai… Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell’ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell’elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l’impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l’amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?

Iniziando a leggere questo romanzo, mi sono trovata faccia a faccia con una realtà che purtroppo diverse persone sono costrette ad affrontare. Insieme all’amore, la malattia e la perdita sono i capisaldi di questo bellissimo libro. Da una parte c’è Lailah, una ragazza costretta a fare avanti e indietro tra casa e ospedale a causa di un difetto cardiaco, e dall’altra troviamo Jude, un ragazzo che ha perso la donna della sua vita e che dal giorno di quel terribile incidente non vive più la sua vita come dovrebbe.
Jude lavora come infermiere nell’ospedale dove è morta quella che sarebbe dovuta diventare sua moglie, e un giorno, durante il turno di notte, scorge una ragazza bionda intenta a mangiare un budino al cioccolato con le dita. Da questo momento, ogni notte Jude lascia un budino al cioccolato di fianco al letto di Lailah, curiosa di sapere chi si intrufola nella sua camera mentre lei dorme. Quando finalmente si incontrano, è subito evidente che Lailah prova una forte attrazione nei confronti di Jude, ma non soltanto questo. Infatti, più passa il tempo, più i suoi sentimenti si rafforzano. E come darle torto? Jude è un ragazzo affascinante, bello, muscoloso, con le braccia piene di tatuaggi, gentile… ma chiuso in se stesso. A causa della morte della sua fidanzata, lui non si lascia andare con nessuno: non ha amici, non ha più contatti con la sua famiglia. È completamente solo. Lailah, però, riesce a fare breccia nel suo cuore e il loro rapporto si trasforma in qualcosa di più di una semplice amicizia nata nella stanza di un ospedale.
Raccontato dai punti di vista di entrambi i protagonisti, questo romanzo mi ha catturato dalla prima all’ultima parola, commuovendomi e facendomi apprezzare maggiormente ciò che ho.
Insomma, se avete voglia di dedicarvi a una lettura emozionante e sensuale, non perdete tempo e andate a conoscere Lailah e Jude.

 

A presto!! ❤

3 pensieri su “Il mondo in una stanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.