Buongiorno a tutti!
Oggi sono tornata con una lettura divertente e frizzante che mi ha tenuto compagnia la sera per qualche giorno. Sto parlando di Un amore su misura di Sugar Jamison. Uscito nel 2013, si tratta del primo romanzo di questa scrittrice.
Ellis Garrett è una ragazza che non teme sfide. Insoddisfatta della sua vita è fuggita da New York, lasciando un lavoro prestigioso e un fidanzato ipercritico, per rifugiarsi nella cittadina natale dove ha aperto un negozio dedicato a tutte quelle donne che come lei non rientrano nelle taglie ufficiali. Al Size Me Up le clienti non si sentono strane, ma solo piacevolmente diverse: Ellis infatti è convinta che non sia necessario essere una Barbie taglia 40 per sentirsi felici e che ci si debba godere un pasticcino (o due) ogni tanto, senza troppi sensi di colpa. Ma tutto il suo coraggio si dilegua quando per caso incontra il sexy poliziotto Mike Edwards, vecchio flirt della sorella per cui lei si era presa una strepitosa cotta. Mike non la riconosce, ma è immediatamente attratto dalle sue curve… decisamente pericolose. Più Ellis lo respinge, più lui è deciso a conquistarla, con qualunque mezzo. Che entrambi abbiano trovato la loro taglia perfetta?
La lettura di questo libro è stata davvero piacevole. Ho apprezzato tutto, dall’inizio alla fine: la sua allegria, la sua leggerezza, la sua ironia. Ma, più di tutto, ho apprezzato la protagonista. Finalmente ho avuto l’occasione di leggere un libro dove la donna è una persona normale dal fisico formoso, giunonico, e non una modella alta e magra come un grissino. Ellis non pensa a dimagrire, bensì a mangiare (giustamente!). Se vuole un biscotto, un pasticcino o un hamburger, lo prende senza problemi. A lei piace il suo corpo, non ha paura di mostrarlo, e piace anche a Mike, un poliziotto davvero sexy che ha avuto una breve storia con la sorella di Ellis.
Mike nota subito Ellis ed è irrimediabilmente attratto dalla donna, nonostante lei cerchi di respingerlo. Lui non si arrende, continua a provarci e la venera. Adora il suo corpo morbido, il suo carisma, la sua forza, la sua determinazione, e la sostiene sempre. La spinge a inseguire i propri sogni e a non fare ciò che gli altri vogliono per lei.
Ellis proviene da una famiglia un po’ eccentrica, se così vogliamo chiamarla. Sua madre, Philippa, è un personaggio davvero divertente: scrittrice di libri di carattere femminista ed ex figlia dei fiori, non manca mai di mettere in imbarazzo o far sorridere la figlia con commenti o domande riguardanti il sesso. Il padre, invece, Walter, è quello che mi ha sorpreso più di tutti: all’inizio taciturno e piuttosto sulle sue, verso la fine del libro si rivela essere un papà formidabile che ama la sua Ellis con tutto se stesso.
Vi consiglio vivamente di leggere questo libro, soprattutto se avete bisogno di qualcosa di diverso dal solito e con un po’ di brio.
Un abbraccio
Allyson